“PILLOLE DI DEONTOLOGIA”: IL NUOVO EBOOK GRATUITO DELL’AVV. ANTONINO GALLETTI

I quasi sei anni di impegno e dedizione in Consiglio a beneficio della famiglia forense romana, mi hanno indotto a raccogliere ed ordinare gli interventi giurisprudenziali più significativi relativi ai quesiti che frequentemente mi sono stati posti dai colleghi in materia di deontologia ed ordinamento professionale.

Con questo spirito ho deciso di mettere a disposizione una breve raccolta di massime di facile consultazione sulle questioni che quotidianamente ci impegnano (compensi, informazione e pubblicità, corrispondenza e tanto altro), raccogliendo soltanto le utili e recenti segnalazioni del Consiglio Nazionale Forense e della Suprema Corte.

Attendo suggerimenti e indicazioni per la prossima edizione!

PER LEGGERE E SCARICARE IL TESTO, CLICCA QUI SU pillole-di-deontologia-avv-antonino-galletti-1

IL C.D. PREVENTIVO SCRITTO: CRITICITA’ E BOZZA PREDISPOSTA DA OCF

L’art. 1, comma 141, L. 04.08.2017, n. 124 (“legge annuale per il mercato e la concorrenza”), con decorrenza dal 29.08.2017, ha modificato l’art. 13 della legge di riforma professionale (L. 247/2012) rubricato “conferimento dell’incarico e compenso”.

Ecco il nuovo testo normativo:

“5. Il professionista è tenuto, nel rispetto del principio di trasparenza, a rendere noto al cliente il livello della complessità dell’incarico, fornendo tutte le informazioni utili circa gli oneri ipotizzabili dal momento del conferimento alla conclusione dell’incarico; è altresì tenuto a comunicare in forma scritta a colui che conferisce l’incarico professionale la prevedibile misura del costo della prestazione, distinguendo fra oneri, spese, anche forfetarie, e compenso professionale”.

Per approfondire la questione e comprenderne la portata innovativa, nonché per leggere una bozza di preventivo che ogni collega potrà perfezionare al meglio è utile leggere l’approfondimento che abbiamo predisposto con l’organismo di rappresentanza politica dell’avvocatura (OCF) cliccando qui su lobbligo-del-c-d-preventivo-scritto.