Azione Legale

AZIONE LEGALE è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, fondata nel 2003 su iniziativa dell’Avv. Antonino Galletti del Foro di Roma.

AZIONE LEGALE si occupa delle tematiche giuridiche di interesse sociale, della divulgazione tecnica e scientifica del diritto e del sapere giuridico, di politica forense e giudiziaria.

AZIONE LEGALE è un’associazione culturale aperta a soggetti, persone fisiche o giuridiche, che a qualsiasi titolo operino nel mondo del diritto, della giustizia, della legalità e della sicurezza; rappresenta uno strumento utilizzabile da tutti gli associati, in grado di offrire risposte e soluzioni e problematiche comuni e capace di segnalare, in tempo reale, informazioni e notizie che permettano agli associati di usufruire delle varie opportunità che possano favorirne la crescita.

AZIONE LEGALE nasce dalla volontà di costruire un percorso comune, per offrire servizi di volontariato attraverso le proprie esperienze professionali e lavorative dei singoli associati e ha, come oggetto principale, quello di agevolare la conoscenza, in capo agli associati e ai cittadini, delle questioni relative alle questioni legali ed ai servizi giudiziari attraverso lo strumento della solidarietà.

AZIONE LEGALE ha già svolto ininterrottamente, a partire dal 2008, svariati seminari gratuiti di formazione ed aggiornamento professionale dedicati agli avvocati romani col riconoscimento da parte dell’Ordine di Roma di crediti formativi ed anche con la concessione del patrocinio (per i seminari in materia di ordinamento forense, previdenza e deontologia).

AZIONE LEGALE nel 2008 ha ottenuto il patrocinio del II Municipio del Comune di Roma; nel 2009 ha vinto l’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma per le attività culturali; dal 2009 gestisce nel IV Municipio (oggi III Municipio) uno sportello polifunzionale a disposizione dei cittadini per l’orientamento sulle problematiche giuridiche quotidiane; nell’ottobre 2012 ha vinto un bando della Regione Lazio per iniziative formative in materia di sicurezza stradale rivolte ai giovani.

AZIONE LEGALE ha codice fiscale 97305660587 e partita IVA 11196071002.

Le coordinate bancarie sono: Azione Legale, Banca Patrimoni Sella & C., IBAN: IT 80 E 03211 03200 052207738100, BIC (codice Swift) SENVITT1XXX

Per iscriversi occorre corrispondere con bonifico bancario la somma di euro 30,00 entro il 30 giungo di ogni anno (euro 15 per i giovani e i praticanti) e compilare il modulo d’iscrizione che sarà inviato per mail a richiesta dell’interessato da indirizzare a: galletti@gallettilaw.com

*****

Il Presidente di Azione Legale è l’Avv. Antonino Galletti, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, dal 2012 Consigliere del COA di Roma e dal dicembre 2013 Consigliere Tesoriere del COA di Roma, delegato all’assemblea OUA per il biennio 2010/2012, Componente del Consiglio giudiziario del Distretto della Corte di Appello di Roma nel 2016 e 2017, dal novembre 2016 componente dell’OCF (Organismo Congressuale Forense).

Vice Presidente è l’Avv. Emanuela Origlia, Cassazionista del Foro di Roma e componente della commissione distrettuale di Disciplina del Lazio.

Tesorieri sono l’Avv. Andrea Borgheresi (componente assemblea OUA per il biennio 2015/2016) e l’Avv. Fabrizio Pacileo del Foro di Roma.

Responsabile della formazione è il Prof. Avv. Antonio Caiafa (già Consigliere del COA di Roma e ora coordinatore del settore disciplina del medesimo COA) assieme al Vice Presidente Emanuela Origlia.

Responsabile dei rapporti con CNF e Cassa Forense è l’Avv. Donatella Cerè (Consigliere Nazionale Forense, già delegata romana alla Cassa Forense e già Consigliere del COA di Roma).

Responsabile del sito associativo è l’Avv. Giovanni Crescella del Foro di Roma.

Responsabili dell’area amministrativa: Avv. Sara Di Cunzolo, Avv. Marco Di Giuseppe, Avv. Marco Martinelli.

Responsabile dell’area civile: Avv. Roberto D’Andrea, Avv. Antonio Di Salvo, Avv. Giulio Micioni.

Responsabile dell’area lavoro: Avv. Paola Pezzali, Avv. Francesca D’Alessio, Avv. Marco Proietti, Avv. Ciro Cafiero.

Responsabile dell’area famiglia e minori: Avv. Samantha Luponio (assemblea OUA biennio 2014/2016 e segretario commissione famiglia OUA nel medesimo biennio) e Avv. Sarah Masato.

Responsabili dell’area penale: Avv. Andrea Borgheresi (assemblea OUA biennio 2014/2016), Avv. Fabrizio Galluzzo, Avv. Stefano Rubeo, Avv. Viviana Straccia.

Il Segretario è l’Avv. Marco Di Giuseppe.

Il Consiglio direttivo è composto, oltre che dai colleghi già indicati, anche da: Avv. Maria Agnino, Avv. Alessia Alesii, Avv. Nicola Azzarito, Avv. Alessandro Bianchini, Avv. Guido Cardelli, Avv. Monica Caruso, Avv. Giuseppe Cavuoti, Avv. Antonio Cortese, Avv. Francesca D’Alessio, Avv. Danilo De Angelis, Avv. Carlo De Berardinis, Avv. Federica Federici, Avv. Clemente Frascari, Avv. Massimo Izzo, Avv. Piacentino Lamesi, Avv. Riccardo Luponio, Avv. Samantha Luponio, Avv. Paolo Maldari (segretario OUA biennio 2013/2014), Avv. Filippo Manca, Avv. Mauro Martucci, Avv. Donatella Mazza, Avv. Gabriele Morales, Avv. Ferdinando Perri, Avv. Ervin Rupnik, Avv. Stefano Sorrentino, Avv. Alessia Zittignani.