Azione Legale

AZIONE LEGALE è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, fondata nel 2003 su iniziativa dell’Avv. Antonino Galletti del Foro di Roma.

AZIONE LEGALE si occupa delle tematiche giuridiche di interesse sociale, della divulgazione tecnica e scientifica del diritto e del sapere giuridico, di politica forense e giudiziaria.

AZIONE LEGALE è un’associazione culturale aperta a soggetti, persone fisiche o giuridiche, che a qualsiasi titolo operino nel mondo del diritto, della giustizia, della legalità e della sicurezza; rappresenta uno strumento utilizzabile da tutti gli associati, in grado di offrire risposte e soluzioni e problematiche comuni e capace di segnalare, in tempo reale, informazioni e notizie che permettano agli associati di usufruire delle varie opportunità che possano favorirne la crescita.

AZIONE LEGALE nasce dalla volontà di costruire un percorso comune, per offrire servizi di volontariato attraverso le proprie esperienze professionali e lavorative dei singoli associati e ha, come oggetto principale, quello di agevolare la conoscenza, in capo agli associati e ai cittadini, delle questioni relative alle questioni legali ed ai servizi giudiziari attraverso lo strumento della solidarietà.

AZIONE LEGALE ha già svolto ininterrottamente, a partire dal 2008, svariati seminari gratuiti di formazione ed aggiornamento professionale dedicati agli avvocati romani col riconoscimento da parte dell’Ordine di Roma di crediti formativi ed anche con la concessione del patrocinio (per i seminari in materia di ordinamento forense, previdenza e deontologia).

AZIONE LEGALE nel 2008 ha ottenuto il patrocinio del II Municipio del Comune di Roma; nel 2009 ha vinto l’avviso pubblico della Presidenza del Consiglio Comunale di Roma per le attività culturali; dal 2009 gestisce nel IV Municipio (oggi III Municipio) uno sportello polifunzionale a disposizione dei cittadini per l’orientamento sulle problematiche giuridiche quotidiane; nell’ottobre 2012 ha vinto un bando della Regione Lazio per iniziative formative in materia di sicurezza stradale rivolte ai giovani.

AZIONE LEGALE ha codice fiscale 97305660587 e partita IVA 11196071002.

Le coordinate bancarie sono: Azione Legale, Banca Patrimoni Sella & C., IBAN: IT 80 E 03211 03200 052207738100, BIC (codice Swift) SENVITT1XXX

Per iscriversi occorre corrispondere con bonifico bancario la somma di euro 30,00 entro il 30 giungo di ogni anno (euro 15 per i giovani e i praticanti) e compilare il modulo d’iscrizione che sarà inviato per mail a richiesta dell’interessato da indirizzare a: galletti@gallettilaw.com

*****

Il Presidente onorario di Azione Legale è l’Avv. Prof. Antonino Galletti, Avvocato Cassazionista del Foro di Roma, Consigliere nazionale forense per il quadriennio 2023-2026, già delegato di Cassa forense, Presidente del COA di Roma per il quadriennio da 2019/2022, Consigliere generale della Camera di Commercio di Roma per il quinquennio 2020-2025, dal 2022 professore a contratto di diritto forense presso la facoltà di giurisprudenza LUISS, dal 2021 professore a contratto di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università Mercaturum di Roma. E’ stato Consigliere del COA di Roma dal 2012 e Consigliere Tesoriere del COA di Roma dal 2013 al 2019, nonché componente del Consiglio giudiziario del Distretto della Corte di Appello di Roma nel 2016 e 2017, componente della prima assemblea dell’Organismo congressuale forense – OCF nel 2016/2017, delegato all’assemblea dell’Organismo unitario dell’Avvocatura – OUA per il biennio 2010/2012.

Il Presidente dell’Associazione è l’Avv. Emanuela Origlia, Cassazionista del Foro di Roma, già componente della commissione distrettuale di Disciplina del Distretto di Corte di Appello di Roma per il quadriennio 2019-2022.

Il Vicepresidente dell’Associazione è l’Avv. Fabrizio Pacileo del Foro di Roma

Il Segretario dell’Associazione è l’Avv. Federico Bocchini del Foro di Roma

Il Tesoriere dell’Associazione è l’Avv. Stefano Di Santo del Foro di Roma

Responsabile del coordinamento nazionale è l’Avv. Ferdinando Perri

Responsabili Azione Legale Giovani: sono l’Avv. Federico Bocchini e l’Avv. Francesco Giglioni.

Responsabili della formazione sono il Prof. Avv. Antonio Caiafa (Consigliere del COA di Roma), il Presidente Emanuela Origlia ed i coordinatori di Azione Legale Giovani Avv. Federico Bocchini e Avv. Francesco Giglioni.

Responsabile dei rapporti con Cassa Forense è l’Avv. Andrea Borgheresi (delegato Cassa Forense).

Responsabili dell’area amministrativa: Avv. Marco Di Giuseppe, Avv. Marco Martinelli, Giorgio Leccisi, Sara Di Cunzolo.

Responsabili dell’area civile: Avv. Roberto D’Andrea, Avv. Antonio Di Salvo, Avv. Giulio Micioni, Ferdinando Paparatti.

Responsabili dell’area lavoro: Avv. Paola Pezzali, Avv. Francesca D’Alessio, Avv. Marco Proietti, Avv. Ciro Cafiero.

Responsabili dell’area famiglia e minori: Avv. Samantha Luponio (già assemblea OUA biennio 2014/2016 e segretario commissione famiglia OUA nel medesimo biennio) e Avv. Sarah Masato.

Responsabili dell’area penale: Avv. Andrea Borgheresi (Delegato Cassa forense, già assemblea OUA biennio 2014/2016), Avv. Irma Conti, Avv. Fabrizio Galluzzo, Avv. Viviana Straccia.

Il Consiglio direttivo è composto, oltre che dai colleghi già indicati, anche da: Avv. Maria Agnino (Consigliere Coa Roma), Avv. Alessia Alesii (Consigliere Coa Roma), Avv. Nicola Azzarito, Avv. Federico Bocchini, Avv. Guido Cardelli, Avv. Monica Caruso, Avv. Giuseppe Cavuoti, Avv. Antonio Cortese, Avv. Francesca D’Alessio, Avv. Danilo De Angelis, Avv. Barbara De Benedetti, Avv. Giorgio Franciosa, Avv. Federica Federici, Avv. Francesco Giglioni, Avv. Antonella Iannotta, Avv. Massimo Izzo, Avv. Piacentino Lamesi,  Avv. Walter Lombardi, Avv. Riccardo Luponio, Avv. Samantha Luponio, Avv. Paolo Maldari (già segretario OUA biennio 2013/2014), Avv. Filippo Manca, Avv. Mauro Martucci, Avv. Donatella Mazza, Avv. Giulio Micioni (Presidente CDD del Distretto di Roma) Avv. Gabriele Morales, Avv. Ferdinando Perri, Avv. Ervin Rupnik,  Avv. Alessia Zittignani.

Torna in alto