La nostra Associazione presenta insieme a Il Sole 24 Ore, quale decimo incontro del Corso annuale di formazione ed aggiornamento professionale, il seminario in presenza e in videoconferenza dal titolo: “DIRITTO CONDOMINIALE E URBANISTICA. GESTIONE IMMOBILIARE TRA REGOLAMENTI E AUTORIZZAZIONI AMMINISTRATIVE”.
Il seminario intende approfondire le principali questioni giuridiche e operative che interessano la gestione del condominio, con particolare attenzione ai profili di maggiore attualità. Saranno analizzati i rapporti tra regolamenti condominiali e libertà di iniziativa economica, evidenziando i limiti e le possibilità di intervento dei singoli proprietari.
Un focus specifico sarà dedicato alla ripartizione degli oneri fra proprietario e conduttore, esaminando il quadro normativo e gli orientamenti giurisprudenziali più significativi. Verranno inoltre affrontati i temi della morosità condominiale e del potere–dovere dell’amministratore di attivarsi per il recupero dei crediti, nonché le questioni relative alle autorizzazioni necessarie per i lavori che possono incidere sul decoro architettonico dell’edificio. In conclusione, sarà esaminato il rapporto tra videosorveglianza, privacy e controllo degli spazi comuni, con riferimento alle norme vigenti e alle buone pratiche applicative.
L’evento avrà luogo a Roma il 9 giugno 2026 dalle 13,30 alle 16,30 sia in presenza, presso il Teatro degli Eroi, che in in videoconferenza su apposita piattaforma dedicata.
Di seguito il programma dell’evento:
Indirizzi di saluto
Avv. Antonino Galletti Foro di Roma – Consigliere CNF
Avv. Emanuela Origlia Presidente di Azione Legale
Moderano
Avv. Federico Bocchini Segretario Azione Legale – Vice Coordinatore Commissione Condominio e Locazione Coa Roma
Avv. Francesco Giglioni Responsabile formazione Azione Legale – Commissione rapporti e contenzioso con gli enti
locali e P.A. Coa Roma
Programma e relatori
REGOLAMENTI CONDOMINIALI E LIBERTÀ DI INIZIATIVA ECONOMICA
Avv. Francesca Burbuglini Foro di Rimini
LA RIPARTIZIONE DEGLI ONERI CONDOMINIALI FRA PROPRIETARIO E CONDUTTORE: NORMATIVA E GIURISPRUDENZA
Avv. Lorenzo Maria De Leonibus Foro di Roma
LA MOROSITÀ DEI CONDOMINI E IL POTERE/DOVERE DELL’ AMMINISTRATORE DI ATTIVARSI PER IL RECUPERO
Avv. Matteo Di Stefano Foro di Roma
CONDOMINIO ED URBANISTICA: QUANDO IL PROBLEMA EDILIZIO DIVENTA CONTENZIOSO
Avv. Valentina Greco Foro di Roma
VIDEOSORVEGLIANZA, PRIVACY E CONTROLLO DEGLI SPAZI COMUNI
Avv. Valerio Bocchini Foro di Roma
